URBINO, 9 MAR. – Con i musei chiusi fino al 3 aprile, la Galleria Nazionale delle Marche sta pensando all’opportunità di rendere virtuali le visite, attraverso lo streaming, con video e foto da pubblicare sulle piattaforme web e sui social. Un modo per ammirare Palazzo Ducale da casa, con il proprio computer, smartphone o tablet, in attesa che il coronavirus allenti la morsa e si possa riaprire. La Galleria Nazionale delle Marche, infatti, ha sede a Urbino e gestisce anche il polo di Gradara, si trova dunque nell’area di massima restrizione per quanto riguarda la chiusura delle attività.
Il direttore, Marco Pierini, ha spiegato l’iniziativa all’Ansa. raggiunto al telefono, ha spiegato al Ducato: “È un’idea, ora dobbiamo vedere se ci saranno i dipendenti disponibili a farlo. Spero che si possa realizzare”.
Le nuove tecnologie permetterebbero così di fruire dall’esterno di Palazzo Ducale i capolavori e l’arte della Galleria. Nei prossimi giorni il personale si organizzerà, valutando modi e tempi per rendere disponibili le opere. Il metodo è stato già sperimentato venerdì scorso alla Galleria nazionale dell’Umbria – di cui è direttore lo stesso Pierini – con l’anteprima in streaming della mostra dedicata a Taddeo di Bartolo.
(n.m)