URBINO, 13 MAR. – La Protezione Civile emanerà a breve l’ordinanza che accoglie la richiesta della regione Marche di prorogare il Contributo di autonoma sistemazione (Cas) di 60 giorni alle persone colpite dal sisma del 2016. “Un grazie per l’impegno preso va al capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli ed è importante la rapida formalizzazione”, commenta il presidente regionale Luca Ceriscioli.
Il termine attualmente in vigore, il 18 marzo, sarà quindi prorogato per altri due mesi. “Il Cas è una misura fondamentale di sostegno alle famiglie che vivono nei territori colpiti dal terremoto e va garantita – sottolinea il governatore marchigiano – soprattutto alla luce dell’emergenza Covid-19 che rende ancor più complicati gli spostamenti delle persone verso gli uffici e il lavoro del personale che si dedica a verificare i requisiti dei beneficiari del contributo”.
La regione Marche aveva già chiesto a novembre 2019 la rimodulazione del Cas ma la richiesta non era stata accolta. Pochi giorni fa il nuovo tentativo, questa volta con una risposta positiva data la difficoltà per i cittadini di poter presentare le dichiarazioni per accedere al contributo di sostegno. “Nella situazione drammatica che stiamo vivendo è fondamentale continuare a sentirsi una comunità e sentire che le esigenze dei cittadini delle Marche, già così duramente colpiti, vengono ascoltate dal governo che può cambiare, con le sue scelte, il corso della ricostruzione”, conclude Ceriscioli.
(l.g.)