di NICOLETTA PETTINARI
URBINO – “È una partita che si vince da casa, tutti insieme, e se giochiamo bene la vinceremo presto”. È con una metafora sportiva che Maurizio Gambini, sindaco di Urbino, si rivolge ai cittadini e li esorta a continuare a rispettare le regole, come fatto finora e come dimostra il contenimento a Urbino del Coronavirus: “Abbiamo otto casi a tutt’oggi, un dato assolutamente positivo frutto del buon lavoro che state facendo”. Lo fa attraverso un video postato su Facebook direttamente da casa sua, dove sta trascorrendo la quarantena che terminerà il 20 marzo.
LUTTI E SPERANZE – È nata Eva, prima bimba marchigiana da mamma positiva
Ringrazia gli urbinati per essersi attenuti alle misure previste dai decreti governativi e li esorta a intensificare l’impegno nel quotidiano, uscendo uno per famiglia se c’è da fare la spesa o spostandosi solo per motivi di lavoro e di necessità. Il pensiero va poi al personale sanitario che, nel quotidiano, fa i conti con l’emergenza Coronavirus. Gambini ringrazia medici e infermieri e loda il contributo delle forze dell’ordine in questi frangenti. Dell’uno e dell’altro settore, dice, “dovremmo ricordarci sempre e non solo in questo momento: per loro bisogna di certo far di più”.
Infine un saluto ai bambini, a casa vista la chiusura delle scuole da tre settimane, e ai loro genitori e nonni, ai quali raccomanda di far attenzione e di tutelarsi, specie se la salute è cagionevole. “Ce la faremo tutti insieme – conclude il sindaco – e faremo una bella festa: ci abbracceremo e stringeremo la mano per davvero e non solo virtualmente come ora”.