di FRANCESCA DE MARTINO
URBINO – Sarà il ‘Palaindoor’ di Ancona la struttura della Regione Marche destinata a ospitare cento posti letto in più di terapia intensiva per far fronte all’emergenza Coronavirus. Lo ha comunicato lo staff del consulente per l’emergenza nelle Marche Guido Bertolaso al presidente della Regione Luca Ceriscioli.
“Dopo gli ultimi sopralluoghi di questa mattina, che hanno consentito di effettuare una attenta valutazione dei costi benefici di ciascuna ipotesi – spiega Ceriscioli – la scelta è ricaduta sull’impianto sportivo dorico, sia per la sua collocazione strategica, sia per il fatto che esso dispone di una impiantistica più facilmente adattabile alle esigenze sanitarie rispetto all’ipotesi della nave”.
“Procediamo dunque con celerità con questo progetto – prosegue il presidente – che in poco più di un giorno ha avuto significative adesioni in termini di donazioni, giungendo a una cifra consistente che potremo cominciare a quantificare con esattezza nelle prossime ore”.
E sul progetto dell’ospedale da campo di dieci posti in cui lavoreranno esperti che hanno prestato servizio a Wuhan il presidente Ceriscioli aggiunge: “La missione del Medical team di Shanghai di Emergency partirà e nel giro di tre giorni verrà realizzato un ospedale da campo in cui lavoreranno 50 medici, 80 infermieri e 30 tecnici tutti provenienti dalla Cina per un totale di 10 posti letto. Ho chiesto lo sblocco questa mattina al capo della Protezione Civile Angelo Borrelli – conclude – e ci è arrivato poco dopo il via libera”.