URBINO, 29 MAR. – Il comune di Urbino ha deciso di sospendere i pagamenti di imposte e tributi comunali, per sostenere le famiglie e le attività economiche in questo difficile periodo legato all’emergenza Coronavirus. Lo fa sapere l’Amministrazione comunale con un comunicato stampa. Le nuove misure prevedono:
- sospensione fino al 30 giugno 2020, salvo ulteriori proroghe, del pagamento di imposte, tasse e canoni comunali;
- sospensione fino al 30 giugno 2020, salvo ulteriori proroghe, del pagamento di atti di riscossione, avvisi di accertamento, provvedimenti di rateazione ed ingiunzioni di pagamento in scadenza nel periodo compreso tra l’1 marzo e il 31 maggio 2020;
- esonero totale anche delle eventuali quote fisse previste dagli specifici regolamenti dei singoli servizi dal pagamento dei servizi a domanda individuale, come rette degli asili nido e della mensa, dal mese di marzo compreso in poi fino al termine dell’emergenza.
L’Amministrazione comunale, si legge, valuterà nei prossimi giorni altre misure volte al sostegno delle famiglie con maggiori difficoltà e in situazione di necessità economiche, che hanno visto aggravarsi le proprie condizioni a seguito dell’emergenza Coronavirus. Queste disposizioni verranno adottate, dopo aver analizzato le disponibilità di bilancio, anche a seguito del rendiconto 2019, al fine di impegnare tutte le risorse possibili.
In un video postato su Facebook ieri in tarda serata, il sindaco di Urbino Maurizio Gambini ha ribadito l’impegno del Comune per l’acquisto di beni di prima necessità, servizio che verrà attivato nei prossimi giorni: “Stiamo lavorando per le famiglie e, in generale, per sostenere tutti coloro che si trovano in difficoltà, senza pensione o posto fisso”, ha detto Gambini. Domani nel pomeriggio convocato d’urgenza il consiglio comunale: avverrà online e si discuterà soprattutto di sanità, vista l’emergenza in corso. Il sindaco ha poi ringraziato i cittadini di Urbino per il rigore con cui stanno osservando le misure governative per il contenimento della pandemia.
(07.00)
(f.s.)