URBINO, 31 MAR. – L’Università di Urbino dà l’ultimo saluto a Gianni Rossetti, giornalista e suo ex docente di giornalismo radiotelevisivo alla Scuola di comunicazione, scomparso ieri per un infarto nella sua casa di Jesi.
“Aveva insegnato per anni alla scuola di comunicazione e aveva fondato insieme a Carlo Bo la scuola di giornalismo che ha poi diretto – scrive l’ateneo in una nota – il Magnifico Rettore Vilberto Stocchi, il Direttore dell’Ifg Lella Mazzoli, il direttore dei corsi e delle testate Giampiero Gramaglia, il Consiglio di Presidenza dell’Associazione per la formazione al giornalismo, i Revisori dei conti, tutti i colleghi giornalisti e docenti della scuola di giornalismo e della scuola di comunicazione partecipano con dolore al lutto che ha colpito la famiglia e il mondo del giornalismo e accademico”.
“Gianni Rossetti ha rappresentato un riferimento forte, certo e competente per tutti noi e per le generazioni di giornalisti che si sono avvicendate in 30 anni di storia della nostra Scuola – ricorda la direttrice dell’Ifg Mazzoli – Abbiamo avuto conferma di ciò dai tanti messaggi di professionisti affermati che oggi vediamo in video, ascoltiamo in radio e leggiamo su quotidiani e settimanali delle più importanti aziende e testate di informazione e che sono stati suoi allievi dal lontano 1990 a oggi. Tutti manifestano la stima e l’affetto per il loro professore e ne ricordano la disponibilità, i consigli e il suo entusiasmo per l’insegnamento e il mestiere del giornalista”
(f.d.m.)