URBINO, 1 APR – I voucher alimentari per i cittadini e le famiglie in difficoltà di Urbino sono pronti. Saranno dei buoni stampati dal valore di 25 o 50 euro. Al Comune sono stati assegnati oltre 77mila euro per fronteggiare la crisi da coronavirus, da utilizzare per gli acquisti urgenti di generi alimentari e di prima necessità.
Come previsto, il Comune darà priorità ai nuclei familiari che non beneficiano già di sostegno pubblico. Il totale dei buoni voucher sarà di 150 euro per le famiglie con un componente ed aumenterà di 50 euro per ogni ulteriore componente, sino a un massimo di 300. Dal momento del ritiro, i buoni devono essere utilizzati entro 30 giorni e possono esserlo in tutti gli esercizi commerciali che vendono prodotti alimentari nel territorio comunale.
Chi può fare richiesta, come e quando
I richiedenti non devono percepire attualmente redditi, devono avere una liquidità – inclusi conti bancari e postali – inferiore ai 3000 euro e non devono essere destinatari di ammortizzatori sociali – come la cassa integrazione guadagni o il sussidio per la disoccupazione – o del reddito di cittadinanza e d’inclusione. Se redditi vengono percepiti, si può fare ugualmente richiesta, ma specificando l’importo mensile.
Le domande devono essere presentate tra domani, 2 aprile, e sabato 4, inviando una mail a faccardi@comune.urbino.ps.
(n.m.)
(14.30)