URBINO, 21 MAG. – “Pensiamo di riuscire a istituire un comitato nazionale per le celebrazioni dei 600 anni del duca Federico da Montefeltro. La proposta è al vaglio del Ministero e il ministro Franceschini si è detto propenso a portarlo avanti”, così il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, durante la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per celebrare la nascita del Duca urbinate.
Nel 2022 cadono i 600 anni dalla nascita del condottiero. In occasione di questa ricorrenza, è nato il comitato interregionale tra Marche e Umbria, con a capo il sindaco di Urbino, Gambini, e il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati. Il 30 aprile progetti e organigramma del comitato sono stati presentati al Ministero per i Beni e le attività culturali e per il Turismo. L’obiettivo: ottenere la costituzione di un comitato nazionale e una legge che permetta un aiuto statale per finanziare le iniziative del prossimo anno.
Il dossier è ora nella mani del Parlamento e di Dario Franceschini. Gambini ha affermato di aver inviato personalmente al ministro il documento anche tramite Whatsapp. Il sindaco di Urbino fa sapere che “il ministro Franceschini ci tiene particolarmente a questo evento e alla nostra città” e si dice fiducioso per l’istituzione del comitato a livello nazionale.
bg