di ROSSELLA RAPPOCCIOLO
URBINO – Si terranno al PalaCarneroli di Urbino i campionati di scherma storica il 12 e il 13 giugno, duellanti in singolar tenzone che si sfideranno secondo le antiche consuetudini e regole della corte rinascimentale. “L’evento è il primo in presenza della stagione 2021 – ha detto in conferenza stampa l’assessora allo sport Marianna Vetri – è stato organizzato dalla Sala d’Arme Aquila Gladiatrix, un’associazione di giovani che si distingue grazie alla sua attività di rievocazione storica sportiva”. In attesa del via libera del Coni alla partecipazione del pubblico all’evento, il palazzetto è stato riorganizzato per ospitare fino a 250 persone nel rispetto di tutte le norme anti-Covid.
Si inizierà sabato 12 a partire dalle 9 con il torneo di spada da lato e brocchiero a cui parteciperanno 24 atleti e, nel pomeriggio, quello di spada da lato a striscia con 30 atleti a sfidarsi. Domenica 13 invece avranno luogo i tornei di spada a due mani, prima quello aperto a tutti gli atleti (36 partecipanti), poi quello femminile (7) e infine quello dei beginners (16), che praticano l’attività da meno di due anni. Al termine di entrambe le giornate ci saranno le premiazioni dei vincitori.
“Siamo molto felici di poter finalmente dare il via alla sesta edizione dei campionati di scherma storica – ha detto Luca De Sensi, il presidente dell’associazione Sala d’Arme Aquila Gladiatrix – La spada caratterizza da sempre il nostro territorio e siamo orgogliosi di poterla riproporre non come attività sportiva, ma anche come simbolo culturale”. La particolarità della disciplina proposta dalla Sala d’Arme è l’utilizzo di armi sportive non appuntite, senza bisogno di armature pesanti che limiterebbero i movimenti degli atleti. “La nostra associazione insegna a giovani ed adulti l’arte del duello in chiave sportiva” ha concluso De Sensi.