di DAVIDE GRESTA ZUCCHI
URBINO – L’assessore regionale alle infrastrutture Francesco Baldelli, ha dichiarato che ci sarà un nuovo progetto sulla ciclovia del Metauro, la pista ciclo-pedonale lungo il tracciato della ex ferrovia. Argomento che ha fatto molto discutere nell’ultimo mese: il consigliere regionale del Pd Andrea Biancani era favorevole a mandare avanti il progetto già esistente, tanto da presentare un’interrogazione lo scorso 7 giugno sulla chiusura della Conferenza dei servizi dedicata al tema, che però ha ottenuto un nulla di fatto.
LEGGI – Ultima chiamata per la Fano-Urbino. Un milione dal Ministero
Come riportato nel sito della Regione, il nuovo progetto avrà più risorse e un iter accelerato. Baldelli afferma: “Lo sprint della giunta Acquaroli stacca il folto gruppo dei ‘ritardatari’ per giungere al traguardo di un’opera dimenticata”. Sostiene di aver sbloccato definitivamente una “situazione critica”. La zona di percorrenza è alternativa a quella del vecchio progetto, ma sempre in prossimità della ferrovia dismessa Fano-Urbino, però a una distanza “tale da non interferire con le eventuali previsioni degli studi di fattibilità derivanti dalle decisioni governative in tema ferroviario”.
L’itinerario farà tappa a Cartoceto, Colli al Metauro, Fossombrone, con l’attraversamento del parco delle Cesane fino a Urbino, mentre da Fossombrone si proseguirà utilizzando la vecchia Flaminia verso la Gola del Furlo, Acqualagna, Cagli e Cantiano, ultimo lembo di territorio marchigiano ai piedi dell’Appennino.