di DAVIDE GRESTA ZUCCHI e STEFANO SCIBILIA
FERMIGNANO – La comunicazione può avvenire attraverso diverse modalità e sotto questo aspetto i movimenti del corpo possono trasmettere tanti messaggi per chi li osserva da esterno, oltre che diventare allo stesso tempo una valvola di sfogo per chi le esegue e va alla ricerca del giusto equilibrio tra corpo e mente.
Era proprio questo l’obiettivo che ha spinto Giada Gioacchini, Gloria De Angeli e Alice Toccacieli ad organizzare l’evento “Bella Figura”, il primo dei tre appuntamenti legati al movimento del corpo all’interno del progetto In.Cresco, finanziato dalla Regione Marche, che ha visto nella giornata di ieri il primo dei tre appuntamenti con un laboratorio di danza a Piazza Don Minzoni a cura di Debora Falconi. Lì, in uno spazio pubblico, le “allieve” hanno lasciato il corpo libero di esprimersi, sotto la guida delle istruttrici.
Un contributo pratico legato alla danza e al teatro che si trasforma in comunicazione e regala la possibilità di avere un ulteriore approccio di tipo figurativo, volto a integrare le altre attività. Il prossimo appuntamento si terrà mercoledì 16 giugno dalle ore 18:30 allo stesso luogo. Oltre a riproporre il laboratorio di danza con Debora Falconi, ci sarà un incontro con Jessica Galarini, naturopata e insegnante di pilates.