URBINO – Parte in anticipo la settima edizione della rassegna musicale Urbino Plays jazz che, in collaborazione con il Comune di Urbino, anticipa il consueto appuntamento di agosto con una prima serata pensata per i giovani, in programma il 19 giugno. In Piazza Rinascimento, si alterneranno tre dei più grandi protagonisti della scena soul e hip hop italiana, Serena Brancale, Davide Shorty e Ainè, che faranno rivivere al loro pubblico lo storico “Italian Soul Summit”. Sul palco, oltre ad una band d’eccezione, anche l’artista Luzee che aprirà il concerto.
“Creare qualcosa di nuovo”
Riccardo Conte, il presidente della rassegna musicale e fondatore dell’Urbino Jazz club racconta al Ducato le origini di questo festival: “La nostra associazione culturale nasce nel 2014 dall’esigenza di creare qualcosa di nuovo a Urbino. All’epoca sembrava non ci fossero più eventi per i giovani, così con un gruppo di amici abbiamo pensato che la musica potesse essere la chiave di volta per attrarre gente nella nostra città. Col tempo siamo riusciti a fare rete e abbiamo creato delle collaborazioni che ci hanno permesso di portare ad Urbino grandi nomi della musica jazz internazionale come Roberto Gatto, Chano Dominguez e molti altri. Quest’anno Urbino plays jazz ha come obiettivo quello di far dialogare tra loro vari generi musicali, per raggiungere un pubblico più ampio. Oltre ai tanti talenti del panorama jazz, ci saranno infatti grandi nomi della musica soul e hip hop emergente e voci della world music”.
Il programma
Il festival si sposterà il 20 Giugno a Sant’Angelo in Vado, in piazza Umberto I, dove sul palco si esibirà Carmine Ioanna, fisarmonicista del Cirque du Soleil, affiancato dal sassofonista e clarinettista di fama internazionale Francesco Bearzatti. A fare da scenografia un’ambientazione legata proprio al mondo del circo. Tutto attorno, gli appassionati troveranno i mercatini dove acquistare preziosi vinili e rarità.
Sabato 7 Agosto sarà la volta della seconda parte della kermesse musicale, che vedrà esibirsi nella sua città natale il grande talento urbinate Raphael Gualazzi. Nella giornata successiva, due grandi icone del jazz nazionale ed internazionale, il sassofonista Stefano Bedetti e il pianista Fabrizio Puglisi, saliranno sul palco e proporranno stili e contaminazioni sonore degne dei più illustri palcoscenici jazz internazionali. Infine il 9 Agosto, in collaborazione con Fano Jazz Network , Urbino accoglierà la pianista Rita Marcotulli che vanta, tra gli altri, un Ciak d’oro, un David di Donatello e il Nastro d’argento per la colonna sonora del film Basilicata coast to coast.
Il 20 Agosto l’ultimo incontro, “Note Noir” nel cortile interno della Casa della Poesia, in via Valerio. Una carrellata di interviste agli autori di libri del genere “noir” e si concluderà con la premiazione del concorso Haiku Noir 2020. Fra gli autori Franco Bergoglio, firma del libro Sassofoni e pistole. Storia delle relazioni pericolose tra jazz e romanzo poliziesco. Con momenti musicali curati da Urbino Jazz Club.