di GUGLIELMO MARIA VESPIGNANI
URBINO – Sono iniziati questa mattina gli esami di maturità nelle scuole superiori di Urbino. Tra licei e istituti tecnici, da oggi e nelle prossime settimane saranno 507 gli studenti a sostenere la prova, che si svolgerà, come voluto dal Ministero dell’Istruzione, in una sessione unica dalla durata media di un’ora e che si aprirà con un elaborato prodotto dal candidato.
Cinque esaminandi per commissione
Questa mattina sono stati 15, suddivisi su 3 commissioni esaminanti, i maturandi che hanno sostenuto la prova al liceo Classico – Linguistico “Raffaello”. In tutto 122 studenti più 2 privatisti, per un totale di 124 candidati.
Sono 106 invece i maturandi al Liceo Artistico “Scuola del Libro”: fino al 21 giugno saranno esaminati dieci studenti al giorno, valutati da due commissioni d’esame che diventeranno tre dal 22 giugno, portando a 15 il numero quotidiano degli studenti che sosterranno la prova.
I chimici partono in ritardo
159 i maturandi quest’anno all’Itis Enrico Mattei: quattro le commissioni presenti all’esame dell’istituto tecnico industriale, che esamineranno ogni giorno 5 studenti all’indirizzo meccanico, 5 a elettronica e elettrotecnica, 5 a informatica e 5 all’indirizzo chimico, che a causa di qualche problema con la modulistica partirà con qualche giorno in ritardo.
Allo scientifico l’elaborato è in Powerpoint
Delle sei classi quinte del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Laurana-Baldi, tre dello scientifico e tre delle scienze umane, saranno 15 al giorno gli studenti che affronteranno la prova d’esame. Tre le commissioni esaminanti per 118 maturandi in totale: le loro prove cominceranno con una presentazione multimediale in Powerpoint, preparata sulla materia d’indirizzo. Seguirà un testo di italiano e poi domande di altre materie.