di STEFANO SCIBILIA
“In tutto questo tempo che non ci siamo visti abbiamo fatto i bravi”. Sono state queste le parole con cui il ‘Sara Jane Trio’ s’è presentato, prima di dare vita a uno splendido concerto jazz nel Giardino Pensile di Palazzo Ducale. L’evento si è svolto in occasione della 27° edizione della Festa della Musica, promossa dal Ministero della Cultura attraverso numerosi eventi in tutta Italia, che quest’anno trattano il tema ‘Squilli di musica e vita!’.
Ed ecco che all’improvviso il sax suonato da Simone La Maida, il pianoforte di Simone Migani e la soave voce di Sara Jane, cantante, arrangiatrice e compositrice di origini inglesi, si fondono per diventare una cosa sola, trasmettendo emozioni e magia attraverso melodie che permettono al pubblico di cogliere e riadattare, grazie al vasto repertorio jazz della band, il significato di ogni parola ai giorni nostri, in un periodo in cui a tutti abbiamo voglia di tornare a respirare un pò di vita.
Non mancano nemmeno i riferimenti a pilastri del jazz come Edward Heyman e Robert Sour, fino ad arrivare alle pietre miliari della musica italiana d’autore come Mina e Fabio Concato. Un puzzle di tutto rispetto, dove ogni tassello contiene un pezzo di storia della musica, reinterpretato alla perfezione dal trio nella splendida cornice della Galleria nazionale delle Marche.