URBINO, 1 LUG. – Nascondevano droga vicino a casolari abbandonati dell’entroterra e facevano la spola con auto diverse per rifornirsi e non essere presi entrambi. Due cittadini albanesi domiciliati a Borgo Massano sono stati arrestati ieri dai Carabinieri del Nucleo investigativo e della sezione operativa di Pesaro. Attivi nel traffico di stupefacenti, “cocaina in particolare”, i due operavano in tutta la provincia di Pesaro e Urbino, fa sapere con un comunicato il Comando provinciale.
A emettere l’ordinanza di custodia cautelare, è stato il Gip del Tribunale di Urbino su richiesta della Procura, che ha coordinato le indagini. Mentre a eseguire l’operazione, oltre ai carabinieri di Pesaro, sono stati anche i militari di tre compagnie del Comando provinciale e del Nucleo Cinofili delle Marche.
“Urbino era la zona di maggiore interesse”, dice una fonte bene informata sull’inchiesta, raggiunta telefonicamente dal Ducato: le indagini erano cominciate lo scorso ottobre quando i due uomini, bloccati dai carabinieri, erano stati trovati con 140 grammi di cocaina, reato per cui avevano poi patteggiato.
I due cittadini albanesi – C.S di 37 anni e T.M di 35, le generalità complete non sono state rese note – disponevano di regolare permesso di soggiorno: trafficavano cocaina e la tagliavano con creatina, un integratore alimentare utilizzato negli allenamenti di fitness, di cui uno dei due è appassionato. Per rifornirsi di stupefacenti – si legge nel comunicato – organizzavano “un vero e proprio servizio di staffetta e bonifica con più autovetture, in particolare nei pressi dei caselli autostradali”, per eludere i controlli. La droga veniva poi “sotterrata nei terreni adiacenti a vecchi casolari dismessi dell’entroterra”, dove veniva recuperata un po’ alla volta in base alle richieste dei compratori.
Ieri, insieme all’ordinanza di custodia cautelare in carcere per la coppia, è stata eseguita anche la perquisizione delle abitazioni di sei cittadini italiani, ipotizzati essere consumatori o pusher in contatto con i due trafficanti. “Le operazioni sono avvenute tra Piobbico, Pesaro e Fano”, ha detto la fonte al Ducato. In una delle abitazioni sono stati trovati e sequestrati alcuni grammi di marijuana.
bg – gp