FERMIGNANO, 5 LUG – Il Consiglio comunale di Fermignano ha approvato una mozione per la riduzione temporanea del prezzo sui prodotti igienici femminili, quali assorbenti, tamponi e coppette mestruali. “La mozione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale – spiega il sindaco di Fermignano, Emanuele Feduzi – si tratta di un’opera di sensibilizzazione sulle problematiche femminili”.
A tali prodotti, equiparati a beni di lusso, si applica di solito un’aliquota del 22%. La campagna del Comune di Fermignano, supportata della Consulta giovani generation next, si impegna a coinvolgere i rivenditori, che con la loro adesione applicheranno a loro discrezione uno sconto simbolico e temporaneo ai prodotti per l’igiene femminile. Gli esercenti che vi aderiscono sono: Gala Superstore, alimentari Anna Alessandroni, farmacia Fusconi, parafarmacia Dott.ssa Cinzia Carizi, Antica Farmacia Rossi.
“È un segnale di civiltà importante, ma anche un appello per Governo e Regione Marche per ridurre l’Iva su questi prodotti di prima necessità” – conclude il sindaco.
el