URBINO, 14 LUG. – “La ferrovia è fondamentale, perché una città senza treno è una città esclusa dal mondo”: lo ha detto il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini, intervistato dal Ducato. “Con i fondi europei sarà importante togliere dall’isolamento la parte centrale dell’Appennino, per dare impulso ad aree, come la nostra, che hanno molto da dare”.
In merito, il sindaco ha annunciato che uno studio è in atto: “Ho chiesto uno studio alle Ferrovie dello Stato per il tratto Santarcangelo di Romagna – Pergola -Fabriano, così da valutare quali possano esserne i flussi, gli spostamenti e le utenze”.
E sul collegamento Urbino-Fano, Gambini ha detto: “Non ci si deve fermare, anche se viene contrastato dai comuni in cui la ferrovia si trova a passare … E potrebbe essere un plus per Fano”. Il sindaco ha invece criticato la scelta di smantellare la tratta fatta da precedenti Amministrazioni: “Non si può smantellare una ferrovia che costa più di un miliardo per realizzare una pista ciclabile, che ha un impatto economico bassissimo, dell’ordine di qualche milione, e che può essere fatta anche in altre zone”.
bg – gp