URBINO, 7 SET – Dal 9 al 30 settembre alcuni vicoli del centro storico di Urbino saranno il teatro di giochi luminosi, un’iniziativa per portare i visitatori e i cittadini a perdersi nei luoghi meno conosciuti della città. Con “Urbino percorso di luce” “vogliamo far riscoprire Urbino agli urbinati – dice il sindaco della città, Maurizio Gambini, in conferenza stampa – Doneremo loro una prospettiva insolita su luoghi che spesso restano ignorati”.
Il progetto, realizzato dal Comune di Urbino con il sostegno e il patrocinio della regione Marche, sarà inaugurato il 9 settembre e illuminerà le piazze e i vicoli della città ducale fino al 30 settembre, ogni sera dalle 20:30 alle 24:00. “Sono molto fiero che Urbino abbia vinto – continua il sindaco – il nostro progetto di light design è arrivato primo a livello regionale e abbiamo ottenuto un contributo di 50 mila euro”.
Il percorso, lungo 12 tappe, inizia da Porta Maia, dove una tenda luminosa farà da portale ai visitatori: dall’altro lato si troverà una Urbino incantata, in cui la luce, declinata in diverse forme, diventa protagonista. Piccole lucciole luminose a decorare i muri di strade dal nome “sinistro”, come via Volta della Morte. Tra i lucernari si può leggere una poesia, suggerita dal direttore dell’Accademia delle Belle Arti Luca Cesari, non passerà inosservato, assicurano gli organizzatori, il portone illuminato della casa di Laura Battiferri. Il pezzo forte sarà l’antico platano di via Valerio, che avvolto dalle luci acquisterà “un’aria di solennità”.
“Urbino non è solo nostra, ma è patrimonio internazionale – conclude il sindaco – dobbiamo farla conoscere al mondo”.
el