URBINO, 13 SET – Si è aperta il 10 settembre a Sestri Levante, nella Residenza Municipale, una duplice mostra: “La memoria vive a Sestri Levante” e “Carlo Bo, Il Palazzo Ducale. Parole e immagini nelle stanze”.
All’inaugurazione ha preso parte il rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, e la prima cittadina di Sestri, Valentina Ghio. La sindaca ha aderito fin da subito al progetto dell’ateneo Urbinate per sempre, un omaggio alla figura di Carlo Bo di cui quest’anno ricorre il ventennale dalla morte e che l’Uniurb intende celebrare con una serie di appuntamenti di alto profilo e largo ascolto.
La mostra “Carlo Bo, Il Palazzo Ducale. Parole e immagini nelle stanze” è stata trasferita da Urbino alla riviera ligure, proprio per sottolineare – si legge nel comunicato Uniurb – il legame mai attenuatosi tra la città natale dell’accademico e quella in cui ha trascorso quasi tutta la sua vita. La mostra si propone anche come un’occasione di incontro politico, di progettualità e di ricerca tra due realtà che si sono rivelate fondamentali nella vita di Carlo Bo.
el