URBINO 14 SET. – Sono 311 gli autobus, 26 in più rispetto al periodo pre covid, i mezzi di trasporto messi a disposizione da Amibus, l’ente che gestisce il trasporto pubblico locale nella provincia di Pesaro e Urbino. Lo rende noto la Prefettura in un comunicato stampa. La capacità di trasporto exrtaurbano sale dunque a 12.400 posti “rispetto a una stima ragionevole di una popolazione studentesca trasportata quantificabile intorno a 11.400 studenti”.
Confermati, poi, i 18 nuovi stalli di sosta. Alle fermate steward e controllori verificheranno che non si creino assembramenti all’entrata e all’uscita dei mezzi, aiutati dai Vigili urbani, dagli ausiliari e, nei casi di necessità, anche dalle forze di polizia. È questo quanto deciso al tavolo tecnico di coordinamento della Prefettura di Pesaro e Urbino che si è riunito tra l’1 e il 6 settembre.
Con la capienza dei mezzi pubblici ferma all’80% e l’ingresso e uscita da scuola in un unico turno, l’aumento degli autobus è fondamentale. Anche il Prefetto, Tommaso Ricciardi, intervenendo alla riunione di coordinamento, si è detto soddisfatto di come il mondo della scuola e quello dei Tpl stanno gestendo il ritorno in classe degli studenti.
at