URBINO, 15 SET – Più di 3.500 esemplari di minerali, raccolti nell’arco di 60 anni. Sergio Pegoraro è un collezionista vicentino che ha deciso di donare all’Università di Urbino ‘Carlo Bo’ una raccolta mineralogica “di notevole valore scientifico e culturale”, riferisce l’Ateneo in un comunicato stampa.
La raccolta, nata per passione e divertimento, sarà disponibile come elemento di supporto alla didattica degli studenti e delle studentesse della facoltà di Scienze geologiche. La donazione vuole inoltre promuovere l’interesse verso le materie scientifiche e le iniziative culturali dell’Università.
La presentazione si terrà venerdì 24 settembre alle 10 nell’aula B2 dell’Area Scientifico Didattica ‘Paolo Volponi’ e si concluderà con una visita guidata della collezione di minerali. Alla cerimonia interverranno, tra gli altri, anche il rettore Giorgio Calcagnini, il prorettore Vieri Fusi e il direttore del Dipartimento di Scienze Pure e Applicate Andrea Vicerè.
La collezione sarà ospitata nel nuovo spazio espositivo dell’Area scientifico-didattica ‘Volponi’, assieme alle altre due raccolte di minerali già presenti, la collezione Franchin e Lorenzini, con “l’obiettivo di costituire un punto di riferimento per tutti gli appassionati di materie scientifiche”.
cr