URBINO, 21 SET. – Ci sono lapidi abbandonate, appoggiate al muro di fianco ai loculi, il pavimento all’entrata della Cappella è rotto, i rampicanti ricoprono il tetto e il vetro di una finestra al suo interno è a pezzi. È così che si presenta oggi il cimitero di Pallino. Il Ducato ne ha verificato le condizioni dopo la segnalazione del gruppo Urbino e il Montefeltro, che ha presentato un’interrogazione all’Amministrazione comunale firmata da Giorgio Londei e dal consigliere Federico Cangini.
“Siamo stati interpellati dai residenti di Pallino – si legge – per lo stato di incuria in cui versa il cimitero. Le piante rampicanti sono arrivate fin sopra il tetto della struttura, molti loculi si stanno sgretolando e all’interno la Cappella presenta vetri rotti e l’intonaco delle pareti sta piano piano togliendosi”.
“Non è bello per i familiari che vanno a trovare i loro cari scoprire il cimitero in questo stato” ha detto al Ducato Cangini. Proprio perché “i cimiteri vanno curati come i monumenti – si legge ancora nell’interrogazione del gruppo – chiediamo che la struttura venga interessata da lavori di manutenzione del patrimonio arboreo e che vengano fatti tutti i lavori necessari a far sì che questo cimitero torni ad essere frequentato da tutti coloro che hanno i propri cari qui”.
rr