URBINO, 23 SET. – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 25 e domenica 26 settembre, sarà esposta a Palazzo Ducale di Urbino la tela Morte di San Giuseppe di Francesco Trevisani, pittore italiano che operò tra XVII e XVIII secolo. L’opera, conservata per lungo tempo nei depositi della Galleria Nazionale delle Marche, sarà sistemata sulla parete della “Sala della Jole” accanto ai rilievi del XV secolo, e rappresenta “un’anticipazione dei capolavori oggetto del nuovo allestimento di prossima apertura al secondo piano del Palazzo Ducale”, si legge nel comunicato del museo.
Nel corso della mattinata di entrambe le giornate, durante le quali sarà possibile accedere al prezzo di 1 euro, i collaboratori dei Servizi Educativi della Galleria Nazionale delle Marche daranno informazioni sull’opera ai visitatori.
È invece in restauro presso l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze la Lunetta di S. Domenico, opera in terracotta invetriata del XV secolo realizzata da Luca della Robbia e conservata nella stessa sala di Palazzo Ducale a partire dagli anni ’70 del 1900.
rr