URBINO, 28 SET. – Il completamento del liceo artistico “Scuola del libro” di Urbino e la costruzione della nuova sede del liceo delle scienze umane “Laurana Baldi” saranno inseriti nell’elenco delle opere che avranno accesso ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Lo riferisce il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Giuseppe Paolini. “Intendiamo inserire i due istituti nell’elenco di interventi che i nostri uffici stanno predisponendo per accedere ai finanziamenti del Pnrr, vogliamo farci trovare pronti nel momento in cui verranno aperti i bandi”.
Per l’adeguamento e il completamento dei progetti definitivi sono stati individuati due studi professionali. Gli stessi che “agli inizi degli anni Settanta per quanto riguarda la Scuola del libro, e negli anni ’90 per il Baldi, avevano progettato gli edifici ora in fase di completamento – come ha spiegato il dirigente del Servizio Edilizia scolastica Maurizio Bartoli – e si è pertanto ritenuto opportuno affidare a loro l’adeguamento della progettazione”.
Il costo degli interventi per la Scuola del libro è di 14 milioni di euro. Questa cifra sarà investita nell’ampliamento dell’edificio in via Bonconte da Montefeltro e nella realizzazione del corpo edilizio per gli spazi di interesse collettivo. Per il liceo Baldi è prevista una spesa di 18 milioni: verrà realizzato un edificio e un corpo edilizio per spazi di interesse collettivo.
mem