URBINO, 07 OTT – Il poeta urbinate Umberto Piersanti verrà premiato come personaggio di spicco per la cultura umanistica italiana domenica 10 ottobre all’orto botanico di Roma, in occasione della prima edizione dell'”Albero della cultura”. Il progetto nasce durante la pandemia, che ha colpito molto il mondo culturale, da un’idea del direttore d’orchestra napoletano Christian Deliso e viene subito appoggiato da Wwf, Anci e Confassociazioni.
Assieme a Piersanti, vincitore nel 1994 del premio nazionale letterario per la poesia e autore del romanzo sul movimento studentesco del ’68 Cupo tempo gentile, sarà insignito del riconoscimento Piero Angela, scrittore, giornalista e autore del programma di divulgazione Quark e Superquark, per la parte scientifica.
Testimonial del premio e ospite d’onore il pianista e cantante Raphael Gualazzi, urbinate classe 1981, passato dalla musica classica al jazz-fusion, si è presentato a Sanremo 2020 con il singolo Carioca (11° nella classifica finale). Lo stesso anno esce il suo ultimo album Ho un piano.
emm