URBINO, 7 OTT – Giovedì 14 ottobre si apre alle ore 11 nella sala del Giardino d’inverno di Palazzo Ducale, la mostra “Carlo Bo. La letteratura, la città, la vita”. L’esposizione sarà inaugurata in occasione dei vent’anni dalla scomparsa dell’accademico ligure e nella congiunta ricorrenza dei 110 anni dalla sua nascita.
All’inaugurazione saranno presenti il rettore dell’Università di Urbino, Giorgio Calcagnini, l’architetto Stefano Branchetti in rappresentanza della Galleria Nazionale delle Marche, oltre agli ideatori della mostra Ursula Vogt, Tiziana Mattioli, Elena Baldoni, Salvatore Ritrovato e Giorgio Tabanelli.
Roberto Mario Danese, vice-direttore del Comitato Scientifico della Fondazione Carlo e Marisa Bo, coordinerà i lavori della giornata cui saranno presenti anche i nipoti del letterato urbinate di adozione. Il professor Stefano Verdino dell’Università di Genova terrà un discorso intitolato “Carlo Bo, letture, amicizie ed impegno universitario”, poi i visitatori potranno spostarsi nella Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei in via Valerio dove saranno esposti libri, fotografie e video relativi al primo tempo della vita e degli studi di Bo, dal 1911 al 1951, anno in cui diventò rettore a Urbino.
emm