URBINO, 06 OTT. – Sono iniziati i lavori di un nuovo marciapiede in Viale di Vittorio, dal costo di 160 mila euro, che metterà in collegamento Santa Lucia con il Liceo artistico “Scuola del Libro” passando per l’ospedale. Lo fa sapere il Comune di Urbino con un comunicato stampa. Il progetto è inserito nell’ambito del “Programma sperimentale nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il Comune di Urbino unisce un altro progetto per migliorare la rete pedonale dopo quelli annunciati a Gadana e a quelli in programma verso Pallino, Mazzaferro, le Cesane e Trasanni-Ponte Armellina.
Il sindaco Maurizio Gambini ha dichiarato nel comunicato che “il progetto di via Di Vittorio è particolarmente importante, perché unisce il nodo di scambio degli autobus con i complessi ospedaliero e scolastico, dando una risposta concreta anche all’esigenza di sicurezza dei pedoni in un tratto stradale particolarmente delicato, dove la circolazione degli autoveicoli è sostenuta, ma che, storicamente, è sempre stato privo di un marciapiede”.
emm