di ENRICO MASCILLI MIGLIORINI
URBINO – Giovedì 17 febbraio riapre l’Enjoy, l’unica discoteca di Urbino. Vincolato dalla presenza degli studenti universitari in città, l’imprenditore e titolare Samuele Sorrenti non ha potuto approfittare del decreto firmato da ministro della salute Roberto Speranza che permetteva la riapertura l’8 febbraio. Così, nel primo fine settimana senza mascherina all’aperto, l’Enjoy ha dovuto aspettare ancora qualche giorno per riaprire i battenti. Alla consolle ci sarà Elion, un giovane Dj di Pesaro.
“Purtroppo qui gira tutto intorno agli studenti – dichiara Sorrenti – e anche quest’estate, quando la legge lo permetteva, non abbiamo potuto aprire”. Poi, il secondo colpo duro a dicembre, con la chiusura delle discoteche annunciata in conferenza stampa dal premier Mario Draghi il 22 dicembre 2021. “Avevo fatto una spesa per il capodanno, e invece è rimasto tutto in magazzino”, spiega l’imprenditore residente a Fermignano.
“Da novembre eravamo riusciti a mettere insieme circa 15 serate, con le quali avevamo giusto pagato le tasse e le bollette che continuavano ad arrivare anche se ero chiuso”. Mentre parla, Sorrenti apre il cellulare e mostra alcune fotografie che riprendono cassonetti dell’immondizia pieni di alcolici e bevande varie. “Tutta merce scaduta durante il lockdown: 10 mila euro buttati. Marche multiservizi ha dovuto portare i cassonetti davanti l’entrata del locale data la mole”. Sorrenti alza il panno polveroso dal mixer fermo lì dal 15 dicembre e si prepara alla serata che giovedì vedrà tornare gli studenti in pista. “Speriamo sia un’apertura a lungo termine stavolta e di non chiudere più. Vogliamo vedere i giovani divertirsi come prima della pandemia”, conclude.