URBINO, 22 FEB. – Nominati i nuovi direttori dei tre dei musei marchigiani più importanti, lo ha annunciato la Direzione regionale dei musei Marche, l’Istituto del ministero della Cultura guidato da Luigi Gallo. In primo luogo la Rocca demaniale di Gradara la cui direzione scientifica è stata affidata all’architetto Stefano Brachetti, già funzionario per la promozione e la comunicazione di Palazzo Ducale. La Rocca roveresca di Senigallia, che sarà guidata dall’architetto Alessandra Pacheco, attualmente funzionaria della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio delle Marche. Infine, il Museo archeologico nazionale delle Marche affidato dall’archeologo Diego Voltolini che è già funzionario della Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Pesaro Urbino e Ancona.
Nel comunicato la Direzione regionale dei musei marchigiani ringrazia i direttori uscenti, Cecilia Carlorosi e Nicoletta Frapiccini.
Continuano il loro mandato alla direzione dei musei della Direzione regionale musei delle Marche le dottoresse Sofia Cingolani, funzionario archeologo, e Claudia Casavecchia, funzionario per la promozione e per la comunicazione.
rr