URBINO, 28 FEB 2022 – È partita la raccolta solidale “Una mano per l’Ucraina” dell’organizzazione no-profit Slow Food Urbino. “Chiediamo aiuto ai cittadini, alle aziende e ai produttori amici. Tutti possono contribuire”, ha spiegato al Ducato Giulio Lonzi, presidente dell’associazione.
Cibo, vestiario, medicinali e beni di prima necessità possono essere portati al Maxi Conad Montefeltro in via Sasso. L’elenco completo dei prodotti richiesti è indicato sul profilo Facebook dell’associazione. L’invito alle donazioni solidali è rivolto anche ad aziende, produttori, contadini e agricoltori. Al termine della raccolta una motrice partirà per l’Ucraina per la consegna e la distribuzione dei prodotti. “Ho contattato le autorità di Chernivtsi, una città ucraina al confine con la Romania, dove sono attesi oltre due milioni di profughi”, ha detto Lonzi. È stato attivato anche un conto corrente dove si possono effettuare donazioni per contribuire al pagamento della benzina per la motrice.
La raccolta si concluderà martedì 10 marzo. “Dobbiamo muoverci velocemente – ha scritto l’associazione su Facebook – Per reperire quanto più possibile e aiutare un popolo libero e amico”.
el