di STEFANO SCIBILIA
URBINO – Dominio assoluto del Cus Urbino, che allo Stadio Montefeltro piega il Tor Vergata nella fase preliminare ad eliminazione diretta dei Campionati nazionali universitari di calcio. La squadra allenata da Giacomo Calvaresi trionfa per 4-0 e mette a segno un sigillo importante in chiave qualificazione, ottenendo un grande margine di vantaggio in vista della gara di ritorno a Roma il prossimo 5 aprile. A decidere il match una doppietta del numero 8 Alex Baldelli, accompagnata dalle reti di del numero 9 Arzalian Soren e del numero 14 Federico Cirilli.
Gli urbinati sono più veloci e forti fisicamente, tanto che Franco Capone, tecnico del Tor Vergata, suggerisce ai suoi di giocare con intelligenza. La tattica degli ospiti tuttavia non risulta efficace, tanto che si gioca a una sola porta. I ducali non permettono mai agli avversari, privi di ogni idea tattica, di superare il centrocampo o impensierire davvero i padroni di casa, che hanno sempre in mano il pallino del gioco e addirittura sprecano tante altre palle gol, che avrebbero contribuito a rendere il risultato ancora più rotondo.
“Per la prima partita le emozioni sono grandi e speriamo di fare meglio ancora per la gara di ritorno – afferma Alex Baldelli, miglior giocatore in campo. – L’importante è non sbagliare i gol che abbiamo sbagliato negli ultimi minuti perché quelli contano tanto. Con i compagni ho un buon rapporto e nel corso di questo torneo ci conosceremo sempre di più, sia dentro che fuori dal campo. Per questo penso che sia bello fare questo tipo di esperienza”.