URBINO, 7 MAR. – Partiti i lavori per la riapertura della strada Flaminia, sulla Gola del Furlo. Il traffico è stato interdetto dal 5 giugno 2021 su tutta la lunghezza della Gola, per motivi di precauzione, dopo la caduta di pietrisco sull’asfalto e dopo che una relazione geologica aveva evidenziato “rischi nell’immediato anche per una lama rocciosa di 70 metri per 10”.
I pericoli – Gola del Furlo: massi a rischio di caduta su Flaminia
“Sono in corso riunioni operative tra Enel, la ditta esecutrice dell’intervento di messa in sicurezza e il direttore dei lavori”, riferisce, in un comunicato sul sito della Regione, l’assessore regionale con delega alla Difesa del suolo Stefano Aguzzi. “Le prime operazioni previste riguarderanno gli interventi in parete con la rimozione delle parti più pericolose, per giungere alla totale asportazione del masso a rischio di crollo e alla riapertura delle viabilità”.
“Come avevo assicurato e preannunciato, si stanno concretizzando le operazioni previste e concordate grazie al protocollo firmato tra i vari enti coinvolti nelle settimane scorse”, prosegue Aguzzi. “I lavori si svolgeranno nei tempi previsti e si giungerà finalmente alla soluzione di una situazione che sta creando difficoltà, da tanto tempo, alle attività commerciali presenti, oltre che impedimenti ai residenti della zona e disagi a chiunque voglia raggiungere questo luogo straordinario”.
cr