URBINO, 14 MAR. – Lo scorso 8 marzo a Carpegna si è tenuta la prima riunione della cabina di regia del progetto di promozione turistica territoriale condiviso fra i comuni di Urbino e delle unioni montane (Urbania, Sant’Angelo in Vado, Piandimeleto, Carpegna, Catria e Nerone), l’Università di Urbino e altre istituzioni territoriali (parco Sasso Simone Simoncello e Parco del Furlo). Una riunione che ha fatto seguito al protocollo d’intesa condiviso firmato a fine 2021 al teatro Sanzio di Urbino e che aveva lo scopo di cominciare a riflettere su azioni condivise in tema turismo.
Come ha spiegato al Ducato l’assessore al Turismo del Comune di Urbino, Roberto Cioppi, “si è riflettuto su azioni da intraprendere nel breve periodo, soprattutto su comunicazione e promozione. Abbiamo proposto la creazione di un calendario di eventi condiviso sul sito Vieni a Urbino, come quello che esiste già per il nostro comune, nel quale ogni realtà possa fare promozione riguardo le iniziative che reputa più importanti”.
“Vogliamo inoltre cercare di formare una collaborazione riguardo all’accoglienza e all’ospitalità turistica. A Urbino in alta stagione (da luglio a settembre) assistiamo a un overbooking che potrebbe essere diffuso in tutto il territorio grazie a un’efficace comunicazione con gli operatori turistici” ha aggiunto Cioppi.
“È stato poi espresso il desiderio di avere progetti condivisi riguardo tutte le attività outdoor (attività a cavallo, escursionismo, biking) – ha sottolineato l’assessore – e ci siamo resi disponibili nel partecipare a bandi regionali o europei (ma anche locali, in una collaborazione con San Marino) non come singole città, ma come voce unica del territorio. Per esempio, come amministrazione comunale potremmo condividere una parte dei 313 mila euro che l’Unesco assegnerà a Urbino per progetti strutturali di accoglienza e di marketing turistico”.
La seconda riunione della cabina di regia approfondirà questi temi, e ogni territorio porterà le sue proposte. Poi ci sarà un’assemblea allargata alla quale parteciperanno anche le istituzioni territoriali coinvolte.
“Da questo primo incontro – ha detto Cioppi – è venuto fuori un cambio di passo e una volontà forte di condividere, collaborare, e avere una strategia comune. Per questo siamo soddisfatti ed entusiasti rispetto quello che avverrà in futuro”.
sa.sp.