URBINO, 7 APR. – La guerra tra Russia e Ucraina è, più di altri, un conflitto che si combatte anche con gli strumenti di comunicazione. Tra fake news e propaganda, chi la segue si trova a destreggiarsi tra una grande quantità di immagini e informazioni che non sempre possono essere verificate.
È di questo che si parlerà nel seminario all’Università di Urbino martedì 12 aprile alle 15.30: di un nuovo tipo di guerra ibrida, che si svolge sul campo e sui mezzi di comunicazione, della disinformazione che accompagna il racconto quotidiano degli eventi, inquinando l’informazione e producendo una polarizzazioni delle opinioni.
Ne discuteranno Edoardo Crisafulli, addetto culturale dell’Istituto italiano di cultura di Kiev, Ilvo Diamanti, pro-rettore alle Relazioni pubbliche, Andrea Fagnoni, chief client officer dell’Ipsos, Giovanni Boccia Artieri, pro-rettore alla Didattica e alla Comunicazione dell’Uniurb, e Antonella Negri, prorettrice allo Sviluppo di Partenariati strategici nazionali e internazionali, con un intervento del rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini.
Il seminario si potrà seguire in presenza, nell’Aula Magna del Rettorato, o in streaming sul canale YouTube Uniurb.
sa.sp.