URBINO, 11 APR – La Galleria Nazionale delle Marche apre le porte in via straordinaria i lunedì del 18 e il 25 aprile, giorno di Pasquetta e della festa della Liberazione: il pubblico potrà ammirare anche le sei nuove sale di Palazzo Ducale, inaugurate lo scorso 6 aprile.
Rispetto ad appena una decina di giorni fa, sono centinaia in più le opere che i visitatori potranno contemplare aggirandosi tra le sale e i corridoi del Palazzo di Federico da Montefeltro, incluse 150 maioliche e una selezione di ceramiche. Tra queste, una selezione di dipinti e ceramiche che proviene dalla collezione della Cassa di Risparmio di Pesaro, concesse in deposito decennale alla Galleria Nazionale delle Marche.
Saranno in esposizione, inoltre, 24 disegni inediti – tra cui molti di Barocci – che verranno mostrati a rotazione per periodi di al massimo quattro mesi. Infine, sarà possibile ammirare due dipinti di grandi dimensioni, che proprio per questo motivo saranno esposti permanentemente: il San Gennaro trascinato al martirio con i compagni Festo e Desiderio di Domenico Zampieri e Il trionfo di Sileno di Annibale Carracci.
el