URBINO, 15 APR. – È nato un gruppo di attiviste Lgbtqia+ per promuovere la visibilità, l’autodeterminazione delle donne, e la loro presa di parola individuale e collettiva: Donne Transfemminista dell’Arcigay Agorà di Pesaro Urbino. “Attiviste lesbiche, bisessuali, trans*, asessuali, eterosessuali, queer, intersex, no-binary e non-conforming”, si presenteranno alla città di Pesaro martedì 19 aprile, in occasione dell’evento “Eroine in città”, che vedrà la partecipazione dell’ospite d’eccezione Marina Pierri, giornalista e critica televisiva che presenterà il suo libro Eroine. Come i personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire (Tlon Edizioni).
La presentazione, che si terrà dalle 18.30 in poi presso l’Officina in Via del Governatore 33, sarà seguita dalla performance “Nessunə esclusə”, a cura dell’Associazione Hogar, e da un aperitivo di socializzazione.
“Quello che vogliamo fare – spiegano le attiviste del gruppo – è portare a Pesaro un po’ di queerness, e creare occasioni di confronto, approfondimento ed elaborazione politica sui temi femministi e transfemministi, mettendo in discussione la cultura dominante e adottando una prospettiva che includa tutte le soggettività”.
sa.sp.