URBINO, 4 MAG – Per la prima volta, Pesaro ospiterà il Marche Pride. L’appuntamento con la manifestazione è fissato per il 18 giugno. L’annuncio è arrivato dal vicesindaco della città, Daniele Vimini, e dall’assessora alla Crescita e Gentilezza, Camilla Murgia.
«Accogliere il Pride è fondamentale per trasmettere e promuovere i valori di uguaglianza – hanno spiegato Vimini e Murgia in un comunicato stampa – l’evento rientra tra quelle iniziative capaci di creare un clima sociale di rispetto e confronto libero da pregiudizi e da stereotipi fondati sull’identità di genere e orientamento sessuale». Non per niente, il comune di Pesaro ha previsto un programma fitto di appuntamenti – conferenze, laboratori e proiezioni di film – che partiranno da maggio e proseguiranno fino al giorno della manifestazione. «Le istituzioni svolgono un ruolo cruciale nella lotta alle discriminazioni e al contrasto di ogni forma di violenza di genere, di razzismo, di odio nei confronti delle minoranze e dei più deboli della società”, hanno aggiunto.
«Un atto di civiltà e rispetto, un’iniziativa che arricchisce il territorio di opportunità di scambio di esperienze e buone prassi con le altre amministrazioni partecipanti» è il commento di Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale.
el