URBINO, 10 MAG. – Il Festival del Giornalismo culturale raggiunge anche Torino. Venerdì 20 maggio, alle 14.30, i direttori Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini saranno ospiti del Salone del Libro negli spazi della Regione Marche e daranno un’anticipazione dei temi dell’edizione 2022, dal titolo “Dal web alla Terza. La vita della cultura nel mare della rete”.
Il Festival, che quest’anno compie dieci anni, si terrà a Urbino dal 7 al 9 ottobre, ma già da metà maggio partiranno gli eventi del “Festival Off”, una serie di incontri che preannunciano la manifestazione principale. Il 17 maggio, alle 18, il primo appuntamento. Nel cortile del Collegio Raffaello, il giornalista Rai Filippo Nanni presenterà il suo libro Alle mie spalle. Le notizie in TV, in compagnia di Franco Elisei, presidente dell’Ordine dei giornalisti delle Marche, e Sabina Sacchi, vice direttrice del Tg1 Rai. “Un’occasione – spiega Mazzoli – per parlare del ruolo dell’informazione, di come si sia trasformata nel tempo grazie alla tecnologia, con un riferimento d’obbligo ai cambiamenti dettati dalla pandemia”.
Venerdì 27 maggio alle 18, sempre nel cortile del Collegio Raffaello, il secondo appuntamento del “Festival Off”. Davide Paolini, giornalista gastronomico del Sole 24Ore e curatore della rubrica Il Gastronauta, presenterà il suo libro Confesso che ho mangiato. Insieme a lui, oltre alla direttrice del Festival Mazzoli, anche Roberto Cioppi, assessore al Turismo di Urbino, e Carlo Cambi, scrittore e giornalista. Sarà presente all’evento anche il sindaco di Urbino Maurizio Gambini. “Parlare di cibo e dell’informazione legata al cibo è un modo per parlare di giornalismo culturale – osserva Mazzoli – soprattutto con un giornalista come Paolini, che riesce a coniugare sempre il tema del cibo con il racconto del territorio”.
bg