URBINO, 10 MAG – Il 14 e il 15 maggio a Urbino torna Unincanto, la rassegna nazionale dei cori universitari, organizzata dal Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino.
La manifestazione, giunta alla sua ottava edizione – la prima fu nel 2014 – avrà come titolo “La natura…Musica per le nostre orecchie” e vedrà la partecipazione dei cori di Urbino, Firenze, Modena-Reggio Emilia, Napoli, Potenza, Reggio Calabria e Udine.
Si parte alle 15:30 di sabato, nell’area Volponi di via Saffi, con i saluti delle autorità accademiche e dei maestri dei cori. Successivamente si terrà la lectio-concerto del maestro Giovanni Bietti, compositore, pianista, musicologo e divulgatore musicale. La giornata si concluderà in piazza Duca Federico dove si terrà la competizione goliardica ‘La Feluca d’oro’.
L’appuntamento coi concerti itineranti che vedranno i cori muoversi per il centro storico sarà nella mattinata di domenica 15 maggio. Il cortile del Collegio Raffaello ospiterà invece il concerto finale, alle 16.30, durante il quale sarà coinvolto anche l’Istituto superiore delle industrie artistiche (Isia) di Urbino, che porterà performance dal vivo e rappresentazioni artistiche.
gmv