di SARA SPIMPOLO
URBINO – Domani, 17 maggio, si celebra la giornata internazionale contro l’omobitransfobia, la prima dopo la bocciatura del Ddl Zan. Il disegno di legge prevedeva che le istituzioni pubbliche riconoscessero la giornata e si impegnassero a prevedere delle iniziative di ascolto e prevenzione delle discriminazioni soprattutto all’interno delle scuole. E dunque sta facendo discutere, anche nelle Marche, la circolare del 5 maggio scorso con cui il Ministero dell’Istruzione ha invitato “i docenti e le scuole di ogni grado, nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, a creare occasioni di approfondimento con i propri studenti sui temi legati alle discriminazioni, al rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali”.
La circolare è giunta anche nelle scuole di Urbino. Alcune, pur non prevedendo eventi a livello di istituto, hanno detto al Ducato di averla diffusa tra le classi, e che spetterà ai docenti decidere se affrontare momenti di discussione sul tema nella giornata di domani. Tra queste, l’istituto comprensivo Volponi. “Ci saranno momenti di riflessione all’interno delle aule, senza eventi, in maniera molto sobria – ha detto al Ducato la dirigente, Maria Lorena Farinelli – resta sempre a disposizione comunque lo sportello di supporto psicologico, per chi volesse parlarne più approfonditamente, perché sono temi delicati”.
Il Rainbow day a Fermignano
L’Arcigay Pesaro Urbino, in collaborazione con Marche Pride, con il Comune e la proloco di Fermignano, la Consulta generation next, e le associazioni M’ama non m’ama e Nudi, ha organizzato, per venerdì 20 maggio, un’iniziativa a Fermignano. Ai giardini Bramante, a partire dalle 18, si terrà un laboratorio di introduzione al tema dell’omobitransfobia, per avvicinare e coinvolgere chiunque voglia capire di più sul significato di questa parola, e sui pregiudizi e le discriminazioni che a essa sono legate. “È un ‘Rainbow day’, una giornata pensata proprio in occasione del 17 maggio“, ha spiegato al Ducato Giacomo Galeotti, presidente di Arcigay Agorà Pesaro e Urbino.
Dopo il momento di riflessione, alle 19:30 seguirà in piazza Garibaldi un aperitivo a tema rainbow, e poi alle 20:30 uno spettacolo drag di Surprise show. “Probabilmente il primo spettacolo drag della storia di Fermignano”, come ha affermato Galeotti. “L’intero evento – ha concluso poi – rientra nelle iniziative pensate per il Marche Pride, che ci accompagneranno fino al pride previsto il 18 giugno a Pesaro”.