URBINO – Lunedì 23 maggio al teatro Sanzio andrà in scena La più strana delle meraviglie. Monologo da e su Shakespeare, ultimo spettacolo del divulgatore e autore Roberto Mercadini. Lo scrittore, nato a Cesena nel 1978, è diventato un caso con delle pillole video pubblicate su Youtube che spaziano dalla natura all’arte fino al senso della vita, è seguito da oltre 140 mila followers sul canale.
Lo spettacolo è un racconto sul teatro del grande drammaturgo e poeta inglese e si inserisce nella programmazione di TeatrOltre, festival promosso dall’Associazione marchigiana attività teatrali (Amat) con il contributo di Regione Marche e Ministero della Cultura (Mic). L’autore ha dichiarato: “‘Questa è la più strana delle meraviglie!’ dice Orazio ad Amleto, dopo aver visto il fantasma del re. Ecco, sono più o meno le parole che mi vengono alle labbra certe volte quando penso a William Shakespeare. Allora provo a raccontarvi lui, il suo tempo, il suo teatro, lo stupore e lo sgomento che io sento di fronte a questo titano. Ci provo usando le stesse parole che lui fa pronunciare ai suoi stupefatti e sgomenti personaggi”.
Nel 2018 Mercadini ha pubblicato Storia perfetta dell’errore edito da Rizzoli, il suo primo romanzo giunto già alla quinta ristampa. Nel 2019 il Teatro Stabile d’Abruzzo ha prodotto il suo spettacolo teatrale Vita di Leonardo, con la regia di Alessandro Maggi. Nel 2020 è uscito, ancora per Rizzoli, Bomba atomica.
emm