URBINO, 21 MAG. – È morto nella notte del 20 maggio Walter Valentini, pittore, scultore e incisore nato a Pergola nel 1928. È stato uno degli ideatori del Santuario del Sacro Cuore di Gesù a Ca’ Staccolo.
La sua formazione professionale era iniziata proprio a Urbino, alla Scuola del Libro. Qui si era sviluppato il suo interesse per l’incisione e per la cultura rinascimentale, che hanno permeato sempre le sue opere. Artista di fama internazionale, ha vinto numerosi premi e ha realizzato mostre in tutto il mondo, da New York a Cracovia, passando per Parigi e Milano, dove si era trasferito dal 1957.
Nel 2017 ha portato a Fermignano la sua opera “Unitis Signis”, un’incisione realizzata a quattro mani insieme a Giovanni Gaggia, artista pergolese. Nel 2018 l’esposizione “… come al limitar dell’infinito tempo” alla Galleria Albani di Urbino e nel 2021 l’inaugurazione del Santuario del Sacro Cuore di Gesù a Ca’ Staccolo, progettato insieme all’architetto giapponese Yasuo Watanabe e all’artista marchigiano Vincenzo Tiboni.
“Perdiamo un grande artista, una figura trasversale che ha sempre mantenuto salde le radici con il territorio – ha detto il Presidente della Provincia Giuseppe Paolini – . È stato capace di trasmettere alle nuove generazioni valori importanti sul piano umano. Come partigiano si è speso per testimoniare gli eventi della seconda guerra mondiale, contribuendo in modo significativo a custodire la Memoria. Un’esistenza straordinaria, che di certo non sarà dimenticata e continuerà a riflettersi nelle sue opere”.
I funerali si celebreranno lunedì 23 maggio, alle ore 15, al Cimitero di Lambrate a Milano.
bg