URBINO, 25 MAG. – Sono stati quasi 300 i partecipanti, tra bambini e adulti, alla prima Festa dei lettori e della lettura dei Sistemi bibliotecari dell’entroterra sabato 21 e domenica 22 maggio alla Golena del Furlo. L’iniziativa era promossa dall’Associazione italiana biblioteche e dalla Riserva naturale statale Gola del Furlo, con i patrocini dei quattro Sistemi bibliotecari delle aree interne – Catria e Nerone, Alto Metauro, Montefeltro e “CoMeta – delle Unioni montane e degli enti locali di cui fanno parte. Sold out per tutte le iniziative previste nei due giorni, da ‘Nati per Leggere’ a ‘Nati per la Musica’, progettate da Aib Marche e finanziate dalla Regione. Diciannove i lettori volontari, provenienti dai quattro sistemi bibliotecari coinvolti.
“Sono già in programma incontri per dare continuità all’evento e alle sinergie che si sono create – ha spiegato il direttore della Riserva naturale statale Gola del Furlo, Maurizio Bartoli – siamo sempre più convinti che natura e libri siano un binomio vincente per coltivare cultura, creare legami forti tra territori diversi, ispirare bambini, giovani e adulti, creare occasioni di dialogo, crescita e confronto e soprattutto promuovere l’importanza della lettura ad alta voce nelle famiglie”.
Tra le rappresentanze istituzionali, era presente anche il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, in rappresentanza dell’Unione montana Alta Valle del Metauro.
sa.sp.