URBINO – Due cinghiali adulti e almeno una decina di cuccioli sono stati avvistati a Urbino, nel parco privato di un complesso residenziale in via Genga, una traversa di via Giro dei debitori non lontano dalla Fortezza Albornoz. La segnalazione è di uno degli inquilini, Massimo Pierleoni, che ha postato un video sul gruppo Sei di Urbino se.
Ad aprile il ritorno dei cinghiali aveva messo in allarme studenti e cittadini. Nei giorni intorno al 25, sui gruppi Facebook della città si erano registrate molte segnalazioni. Intere famiglie di ungulati erano state avvistate nella zona della Croce, così come nella piazzetta dove ogni settimana ha luogo il mercato e alla fortezza Albornoz.
A CROCE E IN FORTEZZA – A Urbino sono tornati i cinghiali
Un problema che si ripete, quello dei cinghiali in città, e che l’amministrazione comunale aveva risolto nel luglio scorso con il prelievo dei cinghiali e il loro trasferimento in un allevamento in Toscana. “Siamo sensibili al problema e sempre in contatto con la polizia provinciale che ha l’incarico del servizio della caccia –aveva riferito allora il Comune– stiamo lavorando a un piano efficace per l’allontanamento dei cinghiali. L’ipotesi iniziale era quella di affidare nuovamente a una ditta la cattura, ma non è facile trovarla soprattutto ora che è stato imposta una limitazione agli spostamenti degli animali tra regioni a causa della peste suina”.
emm