di GUGLIELMO MARIA VESPIGNANI
GABICCE MARE – La Fermignanese vince e convince a Gabicce Mare e rimane in corsa per i playoff del Girone A di Promozione Marche, con una schiacciante vittoria per 4 a 0 sul Gabicce Gradara allo stadio Magi. I pareggi – entrambi per uno a uno – dei Portuali Ancona a Filottrano e della Ilario Lorenzini in casa contro l’Atletico Mondolfo rimandano i verdetti sui playoff all’ultima giornata di campionato, in programma il prossimo weekend.
La partita
La prima occasione del match è dei biancoblu e arriva al secondo minuto: su calcio d’angolo battuto da Braccioni, il numero 7 Filippo Pagliardini, che si rivelerà il mattatore della giornata, manda alto di testa.
Il Gabicce Gradara nei primi minuti manovra principalmente sulla fascia sinistra: all’11’ buon cross di Cinotti, sponda di testa di Prandelli, ma Montebelli non concretizza. La miglior chance dei novanta minuti per i padroni di casa arriva al 18′: sempre dalla sinistra D’Addario mette al centro per la girata di testa di Prandelli, Ponzoni si fa trovare pronto e alza sopra la traversa.
Due minuti dopo il vantaggio della Fermignanese: palla profonda di Braccioni, Izzo lascia passare per l’accorrente Pagliardini che incrocia sul palo alla sinistra del portiere dei padroni di casa Emanuele Fabbri e fa 1 a 0. Non succede molto nel resto della prima frazione. Il Gabicce Gradara prova a spingere, ma il Fermignano è ben disposto in campo e lascia poche chance. Poco dopo la mezz’ora arrivano due gialli, uno per parte, a Innocentini per il Gabicce Gradara e a Izzo per gli ospiti. Al 40′ occasione per la Fermignanese: Izzo entra in area di rigore palla al piede, scarica su Bravi che alza troppo la mira.
La ripresa
Il secondo tempo si apre con un’espulsione per i padroni di casa. Al 48′ Innocentini si fa ammonire di nuovo, piuttosto ingenuamente, per un fallo a centrocampo: l’arbitro lo manda negli spogliatoi. Due minuti dopo occasione per i biancoblu, con Braccioni che calcia largo dal limite.
La Fermignanese sfrutta gli spazi che si aprono con la superiorità numerica: al 10′ della ripresa sinistro di Pagliardini di poco a lato della porta di Fabbri, complice una deviazione. Al 15′ grandissima opportunità per il raddoppio biancoblu: Izzo si presenta da solo davanti a Fabbri, che è bravissimo a rimanere in piedi e a respingere prima il tiro del numero 9 fermignanese e poi anche il secondo tentativo di Pagliardini.
I padroni di casa non mollano, ma non trovano spazi per arrivare in area, esponendosi inevitabilmente alle ripartenze della Fermignanese. Ed è cosi che, al 28′, arriva il raddoppio degli ospiti: contropiede condotto da Pagliardini, che scambia in area con Hoxha e dopo un veloce uno-due scaglia un preciso diagonale sotto l’incrocio, che batte l’incolpevole Fabbri.
La tripletta
Da lì in poi il Gabicce Gradara smette di giocare e al 42′ concede addirittura la tripletta a Pagliardini, che mette dentro con un sinistro al volo il cross del numero 18 Alex Bruscia, subentrato ad Hoxka a 10 minuti dalla fine. Ed è proprio del neo entrato il gol del quattro a zero: ancora in ripartenza, Bruscia infila Fabbri all’angolino basso con un piatto sinistro, su cui il signor Filippo Giaccaglia della sezione di Jesi fischia la fine della gara.
Dopo la partita i giocatori salutano e ringraziano i tifosi sugli spalti, circa una ventina, giunti a Gabicce da Fermignano. Saranno sicuramente molti di più al Comunale di Fermignano sabato 11 giugno alle 16.30, quando, nello scontro diretto con la Ilario Lorenzini, i ragazzi di mister Manuel Calli si giocheranno la qualificazione ai playoff.