URBINO, 22 GIU – Al via la mostra “Federico da Montefeltro e Gubbio: Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra”. Oltre 260 opere esposte in tre sedi prestigiose della città umbra: Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e il Museo Diocesano. La mostra, inaugurata il 20 giugno, è un omaggio al Duca di Urbino, nato proprio a Gubbio nel 1422, per celebrare i 600 anni dalla sua nascita.
L’esposizione, visitabile fino al 2 ottobre, ha per titolo le parole che il Duca Federico rivolse al Gonfaloniere e ai Consoli di Gubbio in una lettera del 1446: “Lì è tucto el core nostro et tucta l’anima nostra”. Un percorso che intreccia la storia del Montefeltro alla città di Gubbio, in un arco temporale di un secolo, dalla nascita del duca nel 1422 alla morte di suo figlio Guidubaldo nel 1508.
A Palazzo Ducale è raccontata la vita di corte, le vicende costruttive dell’edificio e la storia di Gubbio nel periodo feltresco. Palazzo dei Consoli presenta una prima sezione dedicata alla guerra all’epoca di Federico da Montefeltro e un’altra alla cultura umanistica del Duca. Al Museo diocesano, infine, l’esposizione è dedicata alle scienze matematiche, astronomiche e astrologiche, particolarmente care alla corte e al duca.
Il percorso espositivo dà spazio ad opere concesse in prestito da diverse istituzioni italiane e straniere nonché da collezionisti privati: manoscritti, dipinti, documenti, medaglie, monete, armi, armature, sculture, arredi. Un prestito importante proviene dalla Biblioteca apostolica vaticana, che conserva l’intera biblioteca di Federico e dei suoi successori: sono infatti 13 i manoscritti originali, più due facsimili, in esposizione.
Il curatore, Francesco Paolo Di Teodoro, ha dichiarato: “È con Federico da Montefeltro e con la costruzione del palazzo in ‘corte vecchia’ che Gubbio diviene la seconda sede del ducato, una seconda capitale ricca di vestigia preromane e classiche”.
La mostra è promossa dal Comitato nazionale per la celebrazione del sesto centenario della nascita di Federico da Montefeltro, Direzione Regionale Musei Umbria, Comune di Gubbio, Diocesi di Gubbio, Palazzo Ducale di Gubbio, Palazzo dei Consoli e Museo Diocesano con il contributo della Regione Umbria, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Gubbio Cultura e Multiservizi e Festival del Medioevo. Il catalogo è di Silvana editoriale. L’organizzazione è affidata a Maggioli Cultura.
el