di SARA SPIMPOLO
URBINO – Il Ducato va in vacanza per un paio di mesi, e vi lascia con gli eventi estivi in città a luglio e agosto. Dal programma per il seicentenario di Federico da Montefeltro alle rassegne di Urbino teatro urbano e quelle estive a Palazzo Ducale e al Furlo, passando per lo sport e le passeggiate in natura. Eccoli tutti.
Luglio: dal teatro urbano a Palazzo Ducale e il Milan Camp
- Fino al 1 luglio allo Stadio Comunale Montefeltro di Urbino torna dopo tre anni il Milan Academy junior camp per bambini dai 6 ai 16 anni.
- Il 2 luglio alle 21 il concerto del maestro Uto Ughi a Palazzo Ducale, dopo una serie di rinvii dovuti allo stato di salute del musicista.
- Il 3 luglio alle 17:30 la prima gara ciclistica nazionale per allievi “Rossini-Raffaello” passerà sotto i torricini di Palazzo Ducale, dopo la partenza da Pesaro e aver toccato, Montelabbate, Apsella, Talacchio, Rio Salso, Borgo Massano, Cà Gallo, Schieti, Fermignano e Cà Lagostina.
- Dal 4 al 10 luglio torna in città Urbino teatro urbano. Da Giacomo della compagnia “Teatro dei Borgia”, che porta in scena i discorsi parlamentari di Matteotti contro il fascismo, a Sonata per Tubi della compagnia “Nando e Maila”, anche quest’anno il programma è ricco di spettacoli.
- Dal 5 all’8 luglio il secondo turno del Natura Camp per bambini al Rifugio Principe Corsini, chalet sul Monte Nerone nel comune di Piobbico. Le attività dedicate ai bambini tra i 7 e i 12 anni, seguiti da maestri e istruttori, sono bike camp, battesimo della sella a cavallo, corso di tiro con l’arco, laboratori aquiloni, passeggiate trekking.
- L’estate di Palazzo Ducale: ogni giovedì, dal 23 giugno al 25 agosto, la Galleria Nazionale delle Marche chiuderà alle 23.15, invece che alle 19.15, e l’ultimo ingresso sarà possibile entro le 22.15. Il 14 luglio apriranno le nuove sale espositive al secondo piano. Dall’11 al 17 luglio il coreografo e ballerino fiorentino Virgilio Sieni terrà un workshop, che si concluderà con gli spettacoli del 15, 16 e 17 luglio. Palazzo Ducale ospiterà anche alcuni appuntamenti del Festival Urbino Musica Antica 2022, dal 21 al 31 luglio. E giovedì 4 agosto si cambia musica per il concerto dell’Urbino Jazz Club.
Agosto: la festa del Duca, le iniziative in omaggio a Federico e la mostra all’orto botanico
- Dall’1 al 7 agosto torna Urbino plays jazz, alla sua ottava edizione. Una settimana di concerti, master class, laboratori, story telling e light art in città.
- Dall’11 al 14 agosto la festa del Duca, con rievocazioni storiche, eventi teatrali e il “giuoco dell’Aita” inventato dallo stesso Federico da Montefeltro. Dopo le grandi celebrazioni per i 600 anni della nascita del Duca di Urbino, lo scorso 7 luglio, che hanno visto anche il ritorno delle sue spoglie al Mausoleo dei Duchi, le celebrazioni continuano con una serie di eventi.
- La programmazione estiva della riserva del Furlo: tutti i weekend, fino al 10 settembre, la riserva statale della Gola del Furlo ha in programma diverse iniziative destinate a escursionisti, turisti e famiglie.
- Fino al 15 settembre la mostra “InFinito” all’Orto Botanico di Urbino. Un itinerario artistico fatto di 29 sculture modellate da trenta studenti dell’Accademia di Belle Arti di Urbino inserite tra arbusti, alberi da frutto e piante officinali
Gli eventi lungo tutta l’estate
- Tutti i weekend, fino al 24 settembre, l’iniziativa “A spasso con Federico” porterà i bambini vestiti di casacca, scudo, spada ed elmetto in giro per il centro storico di Urbino accompagnati dai duchi.
- Fino al 2 ottobre a Gubbio un’altra mostra celebrerà l’eredità di Federico per il seicentenario, con oltre 260 opere esposte in tre sedi prestigiose della città umbra: Palazzo Ducale, Palazzo dei Consoli e il Museo Diocesano.
- A Palazzo Ducale fino al 9 ottobre saranno visitabili le mostre “Urbino crocevia delle arti”, con le opere degli artisti della corte di Federico da Montefeltro che tornano a Urbino per l’anniversario della nascita del Duca, e “Quando vedranno i richi vistimenti. Federico da Montefeltro e Battista Sforza. Vesti e Potere nel primo Rinascimento italiano”, per celebrare il concetto di eleganza nato alla corte di Federico.
- Anche alla Fortezza Albornoz, fino al 16 ottobre, sarà nel segno dell’omaggio al Duca di Urbino con la mostra “Un Principe-Condottiero del XV secolo”.
sa.sp.