Un podcast per conoscere il territorio: sbarca Tales of Urbino

URBINO, 30 GIU. – Brevi racconti audio su luoghi, personaggi e aneddoti da ascoltare durante un viaggio. È questo il modo innovativo pensato dalla rete di operatori ‘Lands of Urbino navigatore di storie’ per promuovere il territorio che si estende da Urbino fino all’entroterra: Massa Trabaria, la vallata del Metauro, quella del Foglia, il Catria e Nerone, l’area del Parco Sasso Simone e Simoncello.

Tales Of Urbino è un nuovo canale creato sulla piattaforma di travel podcasting Loquis. Oggi sono stati presentati i primi tre podcast, in doppia lingua italiano e inglese: il primo dedicato al Duca Federico da Montefeltro e al suo studiolo, il secondo a Pasquale Rotondi e alla Rocca di Sassocorvaro e il terzo a Pantani e al Cippo di Carpegna. “Tales of Urbino è uno strumento di promozione, di accoglienza e al contempo un servizio per il turista, che permette di conoscere il territorio da angolazioni inedite e originali, con modalità smart e a portata di mano per tutti” ha commentato la destination manager coordinatrice del progetto Flavia Fagotto. 

I contenuti del canale sono brevi ed efficaci. Ogni contenuto è georeferenziato in modo che l’ascolto possa dare accesso immediato alle coordinate geografiche. La scrittura dei contenuti, invece, viene realizzata con le tecniche di scrittura creativa con scrittori formati alla Scuola Holden di Torino che in questo progetto collaborano con Loquis. “Abbiamo potuto immaginare e avviare questo importante ed innovativo progetto grazie ad un bando promosso dal Gal Montefeltro rivolto allo sviluppo di partnership e reti tra microimprese – sostiene Federico Scaramucci, titolare di Urbino Incoming capofila dell’associazione di imprese Lands Of Urbino navigatore di Storie – che ci auguriamo ponga le basi per un rafforzamento della collaborazione tra operatori con le istituzioni”.

L’università degli Studi di Urbino Carlo Bo dà il proprio supporto al progetto nella ricerca e selezione dei contenuti mentre l’Isia crea il racconto grafico e visual, strategico nella seconda fase del progetto, quando sarà avviata la campagna promozionale digitale del canale. La collaborazione vede anche la partecipazione dell’Associazione Lands Of Urbino e della Galleria Nazionale delle Marche.

at

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra e di terze parti maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi