di GUGLIELMO MARIA VESPIGNANI
URBINO – Rispetto per tutti, paura di nessuno. Questo è lo spirito con cui l’Urbino Calcio si affaccia a una nuova stagione calcistica. L’obiettivo principale è quello di lasciarsi alle spalle i mediocri risultati dello scorso anno, iniziato con una serie di sconfitte che portarono all’esonero del tecnico Maurizio Montalti e finito con la salvezza in extremis ai playout contro l’Urbania.
Quest’anno, i ducali vogliono scrivere una storia diversa. Durante l’estate la società del presidente Marco Lucarini ha mosso passi importanti sul mercato per dare una vera e propria marcia in più all’organico, che alla vigilia dell’inizio del campionato di Eccellenza Marche girone unico si presenta con una serie di innesti di qualità, soprattutto nel reparto offensivo.
Le novità
Spicca senz’altro, tra coloro che vestiranno gialloblu per la prima stagione, il nome del giovanissimo Thomas Montesi: poche parole e tanto talento, l’attaccante classe 2003 è reduce da una stagione in Serie D con il Cattolica segnata da qualche infortunio di troppo. “Sì, l’anno scorso ho avuto parecchi problemi – racconta Montesi -. Ora voglio concentrarmi sul futuro. Qui ho trovato un ambiente molto stimolante, che mi ha accolto nel modo giusto”.
Altri sette sono i nuovi acquisti, di cui appunto altri tre attaccanti: Tommaso Lombardi, Giovanni Esposito e Simone Russo. In difesa Filippo Magnani e Fausto Paduano, provenienti rispettivamente dal Valfoglia e dalla Vis Pesaro. Chiudono la lista dei rinforzi i centrocampisti Benjamin Boccioletti e Luca Carnesecchi: quest’ultimo già in gol nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia di Eccellenza.
Un gruppo compatto
Ma ci sono anche le conferme: la più importante è senz’altro quella di mister Antonio Ceccarini, subentrato a Montalti poche giornate dopo l’inizio dello scorso campionato. Ceccarini è forte di un ambiente sereno e compatto, che lo scorso anno si è stretto attorno al nuovo allenatore sia in campo che fuori, quando ha dovuto rispondere dell’accusa di aver pronunciato una frase razzista in campo, fatto smentito dal Tribunale sportivo regionale che gli annullò la squalifica. Confermati anche i membri dello staff tecnico: il vice Leonardo Mensa, il preparatore atletico Enrico Calvo e quello dei portieri Andrea Bartolucci, oltre al massaggiatore Massimo Volteggi e al medico sociale Marco Baldarelli.
Dopo le difficoltà dello scorso anno, il mister non nasconde un certo entusiasmo per il gruppo che si trova ad allenare: “Abbiamo un organico di giocatori giovani – dice Ceccarini -, vogliosi di far bene e tutti meritevoli di grande attenzione. Non ripongo aspettative particolari in nessuno di loro come individualità, ma come gruppo so che abbiamo un potenziale importante che spero ci consentirà di fare un grande campionato”.
Partenza in salita
Campionato che comincia domani, in casa, contro una delle big del campionato, il Valdichienti Ponte. Appuntamento alle ore 15.30 allo Stadio Montefeltro, dove Ceccarini manderà in campo una squadra determinata a fare risultato: “C’è poco da dire, loro sono uno fra gli avversari di maggior livello del girone – commenta Ceccarini -: basta pensare che l’anno scorso erano partiti per vincere. Sappiamo che sarà una partita difficile per noi, speriamo che lo diventi anche per loro”. Poi prosegue sul campionato: “Quest’anno, se possibile, l’Eccellenza Marche è una competizione ancor più tosta dello scorso anno. Squadre come l’Osimana e la Maceratese, che quest’anno incontreremo, hanno un blasone e un seguito importante; ma a me piace pensare che abbiamo la possibilità di giocarcela con tutti. Poi sarà il campo a confermare o smentire le nostre possibilità”.
Rispetto per tutti, paura di nessuno, appunto. E il campo, per ora, sorride ai ducali. La vittoria per due a zero in Coppa Italia contro l’Atletico Gallo nella prima partita ufficiale della stagione ha dato un’importante iniezione di fiducia alla squadra, anche se i gialloblu non nascondono che la competizione principale è il campionato. L’altro marcatore della partita Giacomo Calvaresi non ha dubbi su questo: “La Coppa ci è servita per testare il lavoro fatto in questo mese e mezzo di preparazione, e il mio gol è stato la ciliegina sulla torta di una partita giocata bene. Per questo devo ringraziare i compagni di squadra, che hanno spinto assieme a me verso la vittoria. Siamo fiduciosi, non abbiamo obiettivi e questo non può che farci stare tranquilli”.
Ma noi, in chiusura, una battuta sugli obiettivi stagionali al mister proviamo a strapparla. I playoff si possono sognare? Ceccarini risponde così: “Se questa domanda me la fate tra 3-4 partite, forse so cosa rispondere. Per ora noi sappiamo che dopo il Valdichienti ci aspettano due trasferte impegnative e che l’obiettivo minimo della nostra squadra è la salvezza. La permanenza in Eccellenza è il traguardo che dobbiamo assolutamente raggiungere. Poi, per il resto, si vedrà”.