di STEFANO SCIBILIA
URBINO – Chitarra elettrica, organo, batteria, e una voce potente e raffinata: sono stati gli ingredienti che hanno scaldato il pubblico del teatro Sanzio di Urbino: sul palco è salita Martha High, “la Diva del Soul-Funk planetario”, famosa per essere stata la leader delle cantanti che hanno accompagnato live e in studio il leggendario James Brown per oltre trent’anni.
La cantante americana, sul palco insieme ai Soul Cookers (Tony Match alla batteria, Leonardo Corradi all’organo e Roy Panebianco a chitarra e cori), ha ripercorso la sua carriera attraverso le principali canzoni e un repertorio che dal 1972 a oggi spazia tra il soul, il jazz e il funk. Martha High ha esordito sul palco del teatro Sanzio con la domanda: “Urbino can you hear me?” e la risposta del pubblico è stata positiva dall’inizio alla fine del concerto, tra urla e mani che battevano a tempo.
Si è chiusa così, in bellezza, la rassegna degli appuntamenti estivi di “Urbino Plays Jazz”. Il concerto di Martha High si sarebbe dovuto svolgere il 7 agosto, ma e la data che è stata poi spostata al 10 settembre.